COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

lunedì 2 gennaio 2012

Chiusura del 2011

L'AKS, come potrebbe chiudere in bellezza il 2011 se non con una cena? La sera del 21 dicembre, infatti, quasi tutta l'AKS si è ritrovata per la Cena di Natale al Circolo ARCI di Querceto; tutto si è svolto regolarmente con un menù ricco e abbondante saggiamente organizzato da Fabio, mentre facevano da sottofondo una carrellata di foto proiettate su maxischermo. Prima del dolce, il coach Leonardo, ha presentato tutte le attività svolte e le gare alle quali abbiamo partecipato in questo 2011 ricco di soddisfazioni agonistiche. Poi sono stati premiati i migliori atleti giovanili e "senior". E mentre veniva servito il panettone con crema e cioccolato, i più piccoli (ma anche i più grandi) hanno ricevuto il gadget AKS: un album di figurine che ritrae tutti gli atleti e gli istruttori, di karate e di difesa personale. Ho visto adulti (non voglio fare nomi, ma il Posca era tra questi) ritornare bambini con gli scambi di figurine...e alla fine, tutta la cerimonia si è conclusa con i saluti e gli auguri mentre gli atleti e le atlete si firmavano gli album.
Subito dopo Natale, per ritornare in forma (si fa per dire), c'è stata una maratona di 10 ore di allenamento in palestra, il ONE KARATE DAY: non solo karate ma anche altre arti marziali. Con una calorosa partecipazione, eravamo quasi in 30, la prima lezione è stata quella sulle armi: Leonardo ha infatti introdotto i più giovani all'uso delle armi inventate nell'antico Giappone come il bastone (bo), il manganello (tonfa), il nunchaku (famoso per i film di Bruce Lee). La seconda lezione è stata sul kata Nijushio, un kata corto (24 passi) poco portato in gara; oltre allo schema e alle tecniche è stato visto anche il bunkai, ovvero la reale applicazione dei colpi di pugno e gambe svolti durante il kata. Quindi l'ultima lezione della mattina è stata di Judo: è venuto a trovarci Lorenzo Todini, fratello dell'ex atleta AKS Giulia, che ora è nella nazionale giovanile di judo e ci ha insegnato alcune proiezioni da poter applicare anche durante un combattimento agonistico.
Il pranzo è stato in stile AKS con pizza e bibite; subito dopo è stato il momento del test psico-attitudinale e poi del panettone con spumante.
Dopo la sgrifata siamo ripartiti con le armi e le esercitazioni a coppie di attacco e difesa: bastone contro bastone ma anche contro tonfa e nunchaku. Per bruciare un po' di calorie di troppo delle feste siamo passati alla lezione di acrobatica con ruote, verticali, ponti, salti in dietro, cadute in alto, tutte condite con buone dosi di coraggio, abilità e divertimento. L'ultima lezione ci ha visto alle prese con il JuJitsu, l'arte della cedevolezza che si basa sullo sfruttamento della forza dell'avversario per immobilizzarlo e neutralizzarlo, usando leve sulle articolazioni e proiezioni a terra; ora il JuJitsu è alla base del Metodo Globale di Autodifesa (MGA) sviluppato dalla FIJLKAM.
Insomma, anche quel giorno è stato un momento di aggregazione e divertimento per la nostra società; i veterani dell'AKS hanno riscoperto le loro abilità latenti con le armi mentre i giovani si sono sentiti più abili con il kata e le acrobazie circensi. Bello e formativo, in vero stile AKS.

Comunicazione di servizio: da oggi ripartono le lezioni in palestra dopo le feste natalizie!!!

Nessun commento:

Posta un commento