COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

martedì 10 gennaio 2012

Corso di difesa personale by AKS & PG

Per il settimo anno consecutivo l'Accademia Karate Shotokan collabora con il Progetto Giovani di Sesto Fiorentino organizzando il CORSO DI DIFESA PERSONALE rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 29 anni. Come l'anno scorso, l'Amministrazione comunale ha proposto un tema e questa volta è stato "la comunicazione": come AKS riteniamo importante basare il nostro corso sulla prevenzione alle aggressioni per evitare spiacevoli conseguenze. Infatti la prima cosa che viene insegnata è la difesa preventiva, ovvero l'atteggiamento mentale da tenere nelle situazioni di pericolo; nel caso di una minaccia, invece, facciamo capire che l'uso della comunicazione contro l'aggressore può risolvere una situazione critica in quanto le statistiche riportano che gli aggressori preferenzialmente non attaccano un'eventuale vittima che sta parlando, non solo al malvivente ma anche ad altre persone o al telefono. Per fare un esempio, le violenze sessuali ai danni delle donne avvengono perchè la vittima, giustamente impaurita, non riesce ad avere una minima reazione, mentre se iniziasse semplicemente ad urlare, oltre ad attirare l'attenzione su di sè, porterebbe il violentatore ad allontararsi il più in fretta possibile.
Il corso prosegue quindi con l'insegnamento delle prime tecniche fondamentali di difesa personale da probabili aggressioni in strada, perchè non sempre la reazione a parole della vittima riesce a far desistere l'agressore. Verranno insegnate la posizione di guardia dalla quale partire con parate e attacchi di pugno, le difese dalle prese cosidette di transizione come ai polsi o al busto, la difesa da scippo e da stupro. Il metodo che l’AKS propone è un insieme di tecniche prese dal Karate, Ju Jitsu, Judo, MGA (Metodo Globale di Autodifesa) e Krav Maga; gli insegnanti Niccolò e Gabriele vantano un’esperienza quasi ventennale nel campo delle arti marziali e sport da combattimento. I corsi si svolgono in tuta ginnica senza l'utilizzo di nessun abbigliamento specifico proprio per simulare una reale condizione di difesa.
Il corso si terrà il venerdì dalle h18:30 alle h20, a partire dal 3 febbraio tutti i venerdì fino al 30 marzo, presso la Palestra Olimpia in via Gramsci 715 a Sesto Fiorentino (Impianto sportivo D. Innocenti). Le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno il 27 gennaio; i moduli per le iscrizioni si possono ritirare allo sportello del Progetto Giovani presso la Biblioteca Pubblica di Sesto Fiorentino (mercoledì e venerdì h16-19), presso la Palestra Olimpia (lunedì, mercoledì e venerdì h18-21), o scaricabili sia qui che dal gruppo Facebook "DIFESA PERSONALE AKS". Per maggiori informazioni potete contattare Niccolò o Gabriele ai numeri di cellulare che trovate indicati nel volantino qui sotto.
Volantino promozionale del corso di difesa personale AKS & PG

Modulo d'iscrizione al corso di difesa personale da consegnare compilato entro il 27 gennaio

Come sempre vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento