COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

giovedì 14 giugno 2012

Un mese di eventi...

Scusate il ritardo nell'aggiornare il blog...da maggio ad ora abbiamo avuto i fine settimana pieni di gare e manifestazioni sportive di ogni genere; ecco un breve resoconto di com'è andata.

RIMINI WELLNESS
I primi di maggio Leonardo, Stefano C., Gabriele e Niccolò si sono recati in trasferta per due giorni a Rimini, a prendere parte al Rimini Wellness, tradizionale appuntamento con lo sport in tutte le sue forme. Grazie a questa esperienza stancante e divertente, hanno ampliato il loro bagaglio sportivo che in questi giorni stanno riapplicando con i circuiti funzionali di karate e difesa personale.
I functional trainers con Yuri Chechi al Rimini Wellness.

CAMPIONATO ITALIANO ES. B KUMITE
Il 19 e 20 maggio si sono svolti a Osti i Campionati Italiani di Kumite per gli esordienti B. Il sabato hanno gareggiato Filippo Santi, che ha perso a giudizio il primo incontro, e Cosimo Margheri che vince il primo incontro, perde il secondo e non viene ripescato. La domenica è stato il turno di Sara Metti che vince tre incontri e perde la finale di poule; ripescata vince con un sanbon e si aggiudica il bronzo!
Sara sul terzo gradino del podio Italiano.

XI OPEN DI TOSCANA DI KARATE
Il weekend del 26 e 27 maggio, nell'ambito di Firenze città europea dello sport 2012, il CRTK ha organizzato al Pala Mandela Forum una gara internazione con 1234 atleti, oltre 200 società sportive, 75 arbitri e 10 tatami di gara, con un'organizzazione da Europeo di Karate. Noi dell'AKS abbiamo partecipato come atleti, come organizzatori, come presentatore, come staff e come aiutanti dei giudici di gara.
Il sabato nella categoria senior Giulia Magherini stravince 4 incontri e si aggidica l'oro, mentre negli junior perde il secondo incontro prima della fine regolare del combattimento per somma di ammonizioni; Stefano Marchi in gran forma vince 9-0 e 1-0, perde la finale di poule e il ripescaggio lo rilega al 5° posto con un arbitraggio molto discutibile.
La domenica nel kumite cadetti femminile nulla di fatto per le nostre atlete Sofia Mearini e Greta Loreto. Negli EsB Sara vince (anche contro la compagna Greta) fino alla finale di poule con splendide tecniche di braccia e gambe; poi perde il ripescaggio. Sofia Minardi, zittazitta, vince il bronzo.
Tra gli uomini Lorenzo Marsicano perde a giudizio il primo incontro e non viene ripescato, Jacopo Lotti perde da un atleta stellarmente più forte, Riccardo Piccolomini si ferma dopo due vittorie (anche contro il compagno Cosimo Margheri) e una sconfitta.
Nel kata EsB Virginia Castellucci vince il bronzo, la squadra giovanile femminile Virginia-Chiara-Martina si aggiudica l'argento, Ilaria Paoletti arriva fino al 5° posto nel kata femminile.
Anche Nicola Piccolomini, amatore sulla carta d'identità ma agonista dentro, partecipa all'Open e si aggiudica il bronzo nel kata con Enpi nela categoria MasterC (oltre 50anni).
Il Mandela Forum per l'XI Open di Toscana di Karate.

TERZA TAPPA GRAN PREMIO GIOVANISSIMI
Sempre la domenica, finito l'Open di Toscana con successi dell'AKS ma anche della Toscana in generale, i bambini si sono cimentati nella terza tappa del Gran Premio Giovanissimi. Naturalmente non è il risultato che conta ma il divertimento di tutti loro che si ritrovano per disputare una serie di prove. Gli atleti AKS se la sono cavata egregiamente con Sernissi Davide che si è classificato al 3°posto nel SuperGPG bambini e nel SuperGPG la coppia Pontremolesi/Lotti si è aggiudicata la tappa e la classifica generale nella categoria Ragazzi.

CORSO DISAGIO GIOVANILE E SPORT
Mercoledì 30 maggio, a seguito di un corso tenuto dal Centro di Solidarietà di Firenze e patrocinato dalla Provincia di Firenze, gli istruttori di difesa personale MGA (Metodo Globale Autodifesa) Niccolò Zanella e Gabriele Posca hanno conferito la qualifica di operatore sociale in ambito sportivo, con specializzazione nella prevenzione del disagio giovanile mediante lo sport.

SESTO CITTÀ DELLO SPORT 2012
Come da tradizione sestese la prima domenica di giugno tutte le associazioni sportive del territorio si riuniscono al Parco del Neto per una giornata di sole, sport, divertimento e tanti bambini pronti a provare tutti gi sport presenti. L'AKS si è presentata in massa con uno stand, il tatami e le attrezzature sportive: la mattina sono state svolte delle micro lezioni/esibizioni di avviamento allo sport, karate e difesa personale; nel pomeriggio c'è stata l'esibizione sul palco centrale che ha riscosso grande successo tra il pubblico. Quest'anno, per fortuna, non ha diluviato!!!
Esibizione dei bambini: il circuito di destrezza.

ALLENAMENTI FUNZIONALI
L'estate per l'AKS è momento di preparazione atletica per tutte le età quindi da lunedì 4 giugno siamo partiti in grande stile con i circuiti funzionali che stanno bruciando grassi e calorie oltre che facendo spuntare muscoli in parti del corpo che nessuno conosceva.
Circuitino funzionale molto "soft".

CENA "NON CUCINERÀ SOLO FABIO"
Dati gli allenamenti troppo intensi abbiamo deciso di riprenderci qualche kilo gustando in compagnia una cena di alta classe, atleti e parenti tutti insieme, con le mamme che hanno aiutato il cassiere Fabio a cucinare e a preparare il menù.
Prima della cena si sono svolti gli esami per i passaggi di cintura.
La voracità dell'AKS.

STEFANO A MOSCA
Il titolo potrebbe essere fuorviante...Stefano non è andato a pescare ma si è trasferito per qualche giorno a Mosca, capitale della Russia, per disputare con la squadra Toscana i Campionati Europei per regioni, ai quali erano convocate anche la squadra giovanile di kumite e kata. Il livello tecnico era elevatissimo e la squadra kumite assoluta si è fermata al primo incontro e purtroppo non è stata ripescata. Anche queste sono esperienze e sappiamo tutti che una trasferta non è solo quei minuti sul tatami ricchi di adrenalina ma anche il tifo e la compagnia dei compagni di squadra.
La grinta sul tatami prima dell'incontro.

Tutte le foto di tutti gli eventi le trovate sul profilo AKS.

Nessun commento:

Posta un commento